Azione fungicida
Un fungicida efficace può debellare anche le infestazioni più complesse, aiutando professionisti e appassionati a riportare l'armonia all'interno delle proprie aree verdi.
Fungicida: una difesa necessaria
Anche se chi si prende cura di un orto o di un giardino spera sempre di non dover ricorrere a un fungicida, può capitare che questo tipo di preparazione rappresenti l'unica ancora di salvataggio in presenza di un attacco massiccio di origine micotica. Proprio come gli esseri umani, infatti, anche le piante possono cadere preda di batteri, virus e funghi. In quest'ultimo caso, impiegare un fungicida di qualità può essere l'unica soluzione efficace per bloccare la propagazione e favorire la guarigione del verde.
Fungicida per piante: sistemico o di superficie?
Per fortuna non esiste un solo tipo di fungicida per piante, e di conseguenza ciascun coltivatore può (e dovrebbe) scegliere di volta in volta la soluzione più adatta al caso che si trova ad affrontare. Nel vasto assortimento delle soluzioni disponibili, uno dei principali bivi nella scelta è quello relativo al funzionamento del fungicida per piante preso in esame: sistemico oppure di superficie? Di seguito illustriamo le differenze tra queste due tipologie.
Fungicida sistemico
Si definisce "fungicida sistemico" un prodotto formulato per contrastare gli attacchi fungini attraverso la penetrazione di speciali ingredienti attivi nei tessuti interni della pianta attraverso radici, fusto e foglie. Un fungicida sistemico, quindi, non si limita ad agire in superficie poiché viene assorbito dalla pianta stessa e portato fino ai fiori e ai frutti, se presenti.
Fungicida piante non sistemico
Un fungicida piante non sistemico ha una formulazione che gli impedisce di penetrare all'interno dei tessuti e quindi svolge un'azione prettamente superficiale. Nonostante ciò, la sua applicazione si rivela comunque molto efficace nei casi che richiedono un approccio basato sull'eliminazione delle aggressioni di superficie. Un fungicida piante non sistemico, inoltre, è spesso consigliato in presenza di organismi vegetali particolarmente delicati.
Fungicida per prato
Oltre alle soluzioni antifungine dedicate alle piante, esistono anche prodotti ad azione fungicida per prato. In questo caso vengono sviluppate speciali formulazioni pensate per prevenire oppure curare i danni a carico dei tappeti erbosi causati da attacchi fungini.
Proprio come nella scelta dei prodotti dedicati alle piante, anche la scelta di un fungicida per prato deve sempre essere guidata da un'attenta analisi del tipo di vegetazione, delle manifestazioni fungine e del clima che caratterizzano lo scenario.
Fungicida naturale per orto e giardino
Il catalogo Albagarden include un'ampia gamma di prodotti ad azione fungicida naturale formulati per prevenire o debellare le infestazioni di origine micotica nell'orto, in giardino o su prato. Di seguito elenchiamo alcune tra le richieste più frequenti tra chi ha necessità di utilizzare un fungicida naturale nei propri spazi verdi:
- fungicida naturale per piante orticole
- fungicida sistemico ad ampio spettro
- fungicida prato con olio di Neem
- fungicidi per piante da giardino
- fungicida rameico
- fungicida per prati
- miglior fungicida per prato
- fungicida per piante ornamentali
- fungicida naturale per terreno
- fungicida biologico per orto